Mancano marittimi, aprire agli extra-UE

Giacomo Gavarone
ROMA – 👤 Giacomo Gavarone, presidente del Gruppo Tecnico “Risorse Umane e Relazioni Industriali” di Confitarma, e 👤 Salvatore d’Amico, presidente del Gruppo Tecnico “Education e Capitale Umano” e del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, hanno affrontato il tema della carenza di marittimi italiani proponendo alcune riflessioni su una tematica certamente complessa e delicata.

Salvatore d’Amico
Il gap fra domanda e offerta di lavoratori marittimi è un fenomeno strutturale di carattere mondiale da tempo denunciato da importanti Associazioni internazionali, quali il BIMCO.
Per fronteggiare tale problematica, l’armamento italiano da tempo sta investendo in maniera consistente nella formazione dei lavoratori marittimi.
Le gravi difficoltà che la carenza di lavoratori marittimi sta creando per l’attuale stagione estiva interessano soprattutto i servizi di cabotaggio e in particolare l’operatività delle navi traghetto.
[hidepost]
Degli oltre 1.100 marittimi di cui le Compagnie di navigazione soffrono la carenza circa 1.000 non sono Ufficiali, ma marittimi abilitati di macchina, operai meccanici, motoristi, ottonai, elettricisti, marinai, fino ad arrivare a una quota molto consistente (oltre 500) di personale di camera (camerieri, garzoni e piccoli di camera) e cucina (cuochi equipaggio e piccoli di cucina).
Importante rimuovere tutte le attuali barriere, normative e operative, all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro marittimo.
Per risolvere nell’immediato l’emergenza di quest’estate evitando il fermo delle navi e i conseguenti forti disagi soprattutto nei collegamenti con le isole non resta altra via che consentire temporaneamente alle Compagnie di navigazione che dimostrano di aver effettuato, senza successo, le chiamate ai collocamenti della gente di mare – previo nulla osta delle Organizzazioni Sindacali – l’imbarco di quote di marittimi extra-UE sui traffici di cabotaggio.
Per un’industria mobile come quella marittima la flessibilità è elemento indispensabile per garantire l’operatività.
[/hidepost]