Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Sul rigassificatore in porto a Piombino

👤 Manu El Perro ci ha già scritto, di recente, contestando duramente il diktat del Governo per il posizionamento di un rigassificatore galleggiante nel porto di Piombino. Una vicenda sulla quale è in corso un serrato dibattito, con molti nettamente contrari. Abbiamo commentato la sua prima nota rilevando che Roma e Firenze promettono importanti compensazioni sul territorio, ma il nostro interlocutore è scettico e ci scrive così:

✍ Delle promesse di questi non mi fido minimamente. E poi il denaro non servirebbe a riparare i danni ambientai e le possibilità di riqualificare la zona che verrebbe affossata definitivamente.

Un rigassificatore in quel tratto di costa, di fronte l’Arcipelago Toscano, non mi sembra una mossa furba.

[hidepost]

*

Non possiamo che prendere atto delle preoccupazioni, espresse non solo dal nostro interlocutore. Era stata anche presentata una proposta alternativa, cioè affiancare al rigassificatore OLT al largo di Livorno una seconda unità gemella, utilizzando lo stesso gasdotto che porta il prodotto alla rete costiera.

Silenzio: forse perché è troppo fantasiosa?

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Luglio 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora