Regata-festa a Venezia intorno al Lido
VENEZIA – Tra passione della vela e vecchie esperienze dei bragozzi. A Venezia il 23 luglio si svolgerà una memorabile regata/festa della vela aperta a ogni tipo di barca ed equipaggi di ogni livello. La Compagnia della Vela, uno dei più prestigiosi e antichi Yacht Cub d’Italia, organizza la Round The Lido Race, in collaborazione con la TAG Heuer Vela Cup, il circuito di regate/veleggiate del Giornale della Vela.
Alla Round The Lido Race è abbinata anche la Elan Cup, aperta a tutti gli armatori delle barche del cantiere sloveno, importate da Adria Ship. Ma non è ancora finita, da Trieste arriveranno anche prestigiose barche di ogni dimensione, anche d’epoca, dello Yacht Club Adriaco, circolo altrettanto storico e prestigioso, che è gemellato con la Compagnia della Vela. Iscritte ci sono anche barche “piccole” come i mitici cabinati Meteor e le barche aperte SB20, entrambi lunghi poco più di sei metri.
Il percorso sarà mozzafiato perché riprende le navigazioni che le barche degli anni ’20 facevano per raggiungere il Lido di Venezia, l’isola più chic della laguna dove prendere il sole e navigare. Per farvi un esempio, sulla spiaggia del Lido si sono abbronzati i più grandi attori e attrici. È infatti la sede della Mostra del Cinema da 79 anni.