Feeder tra Batumi (Georgia) e Costanza (Romania)

Nella foto: Il feeder nel porto di Batumi in Georgia.
TBILISI – Batumi International Container Terminal (BICT), la business unit di International Container Terminal Services (ICTSI) in Georgia, ha accolto con favore il nuovo servizio di alimentazione multimodale di ADY Container LLC. Lo 🚆 sviluppo dell’intermodalità 🚆 in quell’area di forti tensioni risolve, secondo gli organizzatori, i nodi che si sono stretti sulla parte nord-est del Mar Nero.
Il nuovo servizio ferroviario-marittimo collega l’Asia con l’Europa attraverso la Trans-Caspian International Transport Route, nota anche come Middle Corridor.
Il suo obiettivo è soddisfare i requisiti di capacità del Corridoio Centrale, che sta registrando un forte aumento del traffico merci a causa del crescente volume di transito attraverso l’Azerbaigian, secondo ICTSI.
La maggior parte del carico gestito dal servizio include esportazioni dalla Cina.
Per la tratta marittima, ADY Container e la Caspian Shipping Company dell’Azerbaigian hanno schierato una nave feeder per operare la rotta tra il porto di Batumi e Constanta in Romania ogni 10 giorni.
Da lì, il carico viene trasportato su rotaia verso diverse destinazioni in Europa.
Nei primi quattro mesi del 2022, oltre 9.000 TEU hanno attraversato la rotta transcaspica. Si tratta di un aumento del 30% rispetto al volume dello stesso periodo dell’anno scorso.
A causa dell’attuale situazione geopolitica in Europa, ADY Container prevede un ulteriore aumento del traffico attraverso il Middle Corridor, che richiederebbe l’aggiunta di più navi.