Aiuti alla composizione negoziata
LIVORNO – La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno presenta un bando che offre complessivamente 50 mila euro di contributi per la copertura dei costi della composizione negoziata delle crisi d’impresa alle PMI delle province di Grosseto e Livorno.
A fronte di un aumento delle imprese in difficoltà, nel 2021 è cambiato profondamente l’approccio alla gestione delle crisi economiche dell’impresa. È stato infatti introdotto dal DL 118/2021 un nuovo istituto che ha l’intento di risolvere la crisi prima di arrivare ad un punto irreparabile: la composizione negoziata della crisi d’impresa.
Con questo meccanismo, azionabile su base volontaria avvalendosi di una piattaforma online, l’impresa viene affiancata da un esperto terzo e indipendente e munito di specifiche competenze, al quale è affidato il compito di agevolare le trattative con i creditori necessarie per il risanamento dell’impresa.
Il Bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 4 mila euro, riguardanti il compenso per la prestazione effettuata per il servizio di composizione negoziata dagli esperti nominati dalla Commissione Regionale ai sensi dell’art. 3 del DL 118/2021, ovvero dal segretario generale per le imprese sottosoglia ai sensi dell’art. 17 del DL 118/2021.