Tempo per la lettura: < 1 minuto

Rigassificatori galleggianti, c’è chi propone Milano…

Naturalmente il posizionamento nei porti dei nuovi rigassificatori incontra anche dure critiche. Abbiamo ricevuto il seguente commento da Giuseppe Cintio (utente Facebook, iscritto al Gruppo Amici di Livorno):

Provate se il rigassificatore che vogliono piazzare a Piombino e a Ravenna può navigare suo Navigli così lo posizionate vicino alla Madonnina. Noi livornesi la nostra parte già l’abbiamo fatta…

[hidepost]

*

Ovviamente la proposta del lettore è una provocazione: ma la dice lunga sulle opposizioni dei territori a questi pur indispensabili strumenti per diminuire la dipendenza dal gas russo, che sembra sia oggi il mantra dell’Italia e dell’Europa. Salvo poi – magari! – non finisca la guerra in Ucraina con tutto il suo tragico apparato di morti, di sanzioni e di divieti al gas e al greggio dalla Russia. Potrebbe anche succedere così.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Giugno 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora