Tempo per la lettura: 2 minuti

Maxi bando dell’esercito per 7200 volontari VFP1

ROMA – È on-line il bando dell’Esercito per il reclutamento di 7.200 volontari in ferma prefissata di un anno. Il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare ha indetto il concorso Esercito selezionare volontari in ferma prefissata di un anno. Il reclutamento per il bando VFP1 2022 è effettuato in tre blocchi.

Per il secondo e terzo blocco le domande di partecipazione dovranno essere presentate rispettivamente entro il 31 maggio ed il 30 agosto 2022. Per i giovani è un’occasione di prova importante: basta la licenza media per partecipare.

I posti a concorso sono così distribuiti:

2° blocco, 2.400 posti di cui: 2.371 per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata; 5 per incarico principale «Elettricista infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista ); 5 per incarico principale «Idraulico infrastrutturale» (al termine della formazione prevista); 10 per incarico principale «Muratore» (al termine della fase di formazione); 5 per incarico principale «Falegname» (al termine della  formazione prevista ); 3 per incarico principale «Fabbro» (al termine della fase di formazione prevista ); 1 per incarico principale «Meccanico di mezzi e piattaforme» (al termine della fase basica di formazione prevista).

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 2 maggio 2022 al 31 maggio 2022, per i nati dal 31 maggio 1997 al 31 maggio 2004.

3° blocco, 2.400 posti, di cui: 2.371 per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza armata; 5 per incarico principale «Elettricista infrastrutturale» (al termine della  formazione prevista ); 5 per incarico principale «Idraulico infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione); 10 per incarico principale «Muratore» (al termine della fase  formazione prevista ); 5 per incarico principale «Falegname» (al termine della fase di formazione ); 3 per incarico principale «Fabbro» (al termine della fase di formazione prevista); 1 per incarico principale «Meccanico di mezzi e piattaforme» (al termine della  formazione prevista).

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° agosto 2022 al 30 agosto 2022, per i nati dal 30 agosto 1997 al 30 agosto 2004.

Pubblicato il
28 Maggio 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora