Parco Fortezza Vecchia, così (forse) domani

Nel rendering: Il progetto.
LIVORNO – Il dottor Lorenzo Riposati, noto commercialista e presidente della Porto Immobiliare – la società tra AdSP e Camera di Commercio che gestisce immobili ed aree nel Mediceo – ne è soddisfatto: dopo l’approvazione all’unanimità dell’ultimo bilancio che ha visto ancora una volta un sostanzioso utile di esercizio, sta prendendo forma il progetto del “parco Fortezza Vecchia”, destinato a cambiare in meglio l’area davanti allo splendido monumento mediceo, alla base Sud del ponte di Santa Trinita.
“Il progetto Parco Fortezza – ci conferma in una breve intervista – si propone di valorizzare l’area di proprietà della Porto Immobiliare Srl.
[hidepost]
Che nella fattispecie consiste in una superficie di circa 7.500 metri quadrati, “attaccata” alla Fortezza Vecchia lati Nord-Est. Ad oggi la superficie è chiusa dal muro che affaccia sul Fosso, nel tratto anticamente denominato “La Foce” e dal muro di recinzione che costeggia la strada. Come indicato in nota integrativa al bilancio, abbiamo richiesto la concessione demaniale per lo specchio acqueo antistante e per le due banchine adiacenti. L’istruttoria è ancora in corso: inoltre sono state avviate le interlocuzioni con gli enti principali connessi all’iter autorizzativo, ossia AdSP MTS, Comune di Livorno e Soprintendenza”.
“Detto progetto, se e quando realizzato – conclude Riposati – potrà permettere un collegamento pedonale tramite l’antica via d’acqua tra il quartiere La Venezia, la Fortezza Vecchia e il Terminal; con ovvi vantaggi di uso dell’area e di valorizzazione del monumento simbolo della città di Livorno”.
[/hidepost]