Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La cantieristica navale tra gli asset dell’Italia

Carlo Magrassi

TRIESTE – La Fondazione Fincantieri con sede a Trieste è una delle organizzazioni rappresentate negli Stati Generali del Patrimonio Italiano. È stata voluta dal gruppo Fincantieri per salvaguardare e tutelare il patrimonio di ingegneria e tecnologia della cantieristica navale nonché la storia del grande gruppo italiano.

Presidente della fondazione è il generale Carlo Magrassi che dopo una importante carriera militare ha ricoperto inoltre l’incarico di consigliere militare del presidente del Consiglio dei Ministri e di capo di gabinetto del Ministro della Difesa.

Una delle iniziative che vedranno uniti la Fondazione Fincantieri e gli Stati Generali del Patrimonio italiano sarà l’organizzazione della cerimonia per la celebrazioni del trentennale della nave Destriero, voluta dal principe Karim Aga Khan e costruita proprio presso la Fincantieri di Muggiano (La Spezia).

La cerimonia è programmata nel prossimo mese di luglio con la partecipazione di Cesare Fiorio, pilota del Destriero.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano – riferisce una nota di Fincantieri – sono una consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio.

Gli Stati Generali hanno istituito al proprio interno la Commissione Motorismo storico dove è stata collocata la Fondazione Fincantieri. La commissione è presieduta da Alberto Scuro presidente di Asi Automotoclub Storico Italiano. Nella commissione è anche presente l’Intergruppo Parlamentare Motorismo Storico presieduto dall’on. Giovanni Battista Tombolato (lo stesso che ha promosso la richiesta al Ministero della Cultura per apporre il vincolo di bene culturale alla nave Destriero).

Il presidente della consulta è il professor Ivan Drogo Inglese mentre tra i vice presidente figurano Enzo Bianco attuale presidente del Consiglio nazionale di ANCI, l’associazione che rappresenta gli oltre 8 mila comuni italiani e Valdo Spini attuale presidente di AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. 

Pubblicato il
7 Maggio 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora