Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Silent Craft, lo yacht elettrico

VIENNA – È l’ultima proposta di un cantiere austriaco, Silent Craft, che nel suo stesso nome ha creato i motivi di esistere: il silenzio nella navigazione, per sentire soltanto il rumore del mare. Questo nuovo modello è realizzato interamente in alluminio, con due vantaggi: il peso ridotto e la totale modularietà degli interni, che possono essere costruiti sulle esigenze dell’armatore, senza modificare la struttura portante né il layout.

Il tutto in 24 metri fuoritutto, con una grande area esterna che comprende anche la prua arredatile con poltrone e cuscini, e un doppio tettuccio, quello superiore interamente coperto da celle solari. Le batterie che forniscono energia ai motori elettrici sono al litio (160 kWh): la motorizzazione elettrica, sottolinea il costruttore, consente di navigare ed ancorare anche in aree di protezione ambientale come i parchi marini. Tutte le utenze di bordo non hanno emissioni esterne.

Questo yacht può essere motorizzato, in alternativa, anche con un sistema ibrido che consente di navigare con motori tradizionali utilizzando la propulsione elettrica solo nelle aree “sensibili”.

Pubblicato il
23 Aprile 2022
Ultima modifica
26 Aprile 2022 - ora: 15:23

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora