Tempo per la lettura: < 1 minuto

Varo Fortezza, la pietra dei ricordi

CIVITAVECCHIA – Il rispetto per la nostra storia passa anche attraverso gesti concreti. Così si sono svolte nei giorni scorsi le operazioni di spostamento della pietra miliare posizionata nell’area dove si stanno svolgendo i lavori per la nuova viabilità e la riqualificazione dalla zona del Varco Fortezza.

La pietra è stata portata da una impresa specializzata all’interno del Forte Michelangelo per un intervento di pulizia, così che possa poi essere riposizionata dopo Pasqua nel sito indicato dai funzionari della Sovrintendenza, nei pressi del punto dove era situata prima dei lavori. Sarà posizionata una decina di metri più a Nord, verso il porto, in prossimità di un passaggio pedonale, in modo anche da valorizzarne la presenza.

Lo spostamento della pietra miliare, con il relativo iter condiviso con il Mibac, insieme soprattutto al protrarsi dei tempi necessari agli interventi su utenze e sottoservizi di diversi gestori (passaggio di cavi di energia elettrica, dati, telefonia, ecc.) ha condizionato l’avanzamento dei lavori che comunque si concluderanno entro i termini previsti dal contratto ed esattamente nei primi giorni di giugno.

Per quanto riguarda Santa Fermina – scrive l’AdSP – la nuova rotonda, pur non essendo ancora completata, consentirà senza problemi il regolare svolgimento della processione con l’ingresso in porto da Varco Fortezza.

Pubblicato il
16 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora