Quasi pronto il giga-ro/ro elettrico
YVERDON-LES-BAINS – Il progetto dell’innovativo traghetto a emissioni zero “Scandlines”, annunciato a novembre scorso che riguarda il più grande ibrido a propulsione elettrica del mondo, punterà su un avanzato sistema di accumulo di energia con batteria agli ioni di litio da 10 MWh (BESS) di Leclanché.
Leclanché SA (SIX: LECN) è una delle principali società mondiali di soluzioni di accumulo di energia e un fornitore pionieristico di sistemi di batterie marine alimentate a batteria agli ioni di litio per navi marittime elettriche e ibride. Si unisce a un elenco di aziende rinomate selezionate per fornire componenti, sistemi e competenze critiche alla nave Puttgarten Rødby 2024 o PR24, tra cui la norvegese Kongsberg Maritime e Norwegian Electric Systems (NES). Il traghetto è stato progettato da LMG Marin AS, Norvegia, e sarà costruito presso il cantiere navale Cemre in Turchia.
Il “RoPax” dovrebbe entrare in servizio nel 2024. Collegherà il porto dei traghetti di Puttgarden, sull’isola tedesca di Fehmarn, con il porto dei traghetti di Rødby sull’isola di Lolland in Danimarca, a distanza di 18,5 km.
Molto innovativa la tecnologia delle batterie selezionata per il progetto Scandlines PR24: è tra le più avanzate e sicure utilizzate nei sistemi di batterie marine. Leclanché è uno dei pochi fornitori di sistemi di batterie a produrre le proprie celle per batterie agli ioni di litio secondo standard rigorosi nel suo stabilimento di produzione tedesco. Inoltre, costruisce moduli sulla sua linea di assemblaggio automatizzata all’avanguardia, a Yverdon, in Svizzera. Il Marine Rack System (MRS) di Leclanché aiuta gli armatori e gli operatori a soddisfare o addirittura superare le normative marittime internazionali per le emissioni di SOx e NOx.
Leclanché fornirà un sistema di batterie G\NMC all’avanguardia con una capacità di 10.028 kWh con una tensione massima di 864 volt garantita per 10 anni. Il BESS utilizza un’architettura altamente ridondante con 48 stringhe di batterie distribuite su 8 quadri elettrici. La consegna inizierà a gennaio 2023.
Il traghetto merci Scandlines a zero emissioni dirette sarà lungo 147,4 metri, largo 25,4 metri e con un progetto di 5,3 metri. La capacità di carico del traghetto a doppia estremità sarà di 66 unità merci che trasportano un massimo di 140 passeggeri a una velocità di servizio di 10 nodi. Come traghetto ibrido, il suo tempo di traversata tra i due porti sarà di 45 minuti. In modalità completamente elettrica, il tempo di traversata è di 70 minuti e il traghetto è privo di emissioni.