Una partita, un vincitore: la solidarietà

Nella foto: Lo schieramento degli atleti.
LIVORNO – Si è tenuta come programmato il 2 aprile la prima edizione dell’evento sportivo a scopo benefico “La partita delle Accademie”, che ha visto scendere in campo al Modigliani Forum livornese le squadre di pallacanestro dell’Accademia Navale di Livorno e dell’Accademia Militare di Modena.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Fincantieri e Drass. Il ricavato della vendita dei biglietti è andato interamente alla rete solidale “In Cammino con noi”, che opera a sostegno della disabilità. Di questa rete fanno parte: Autismo Livorno, Associazione Italiana Persone Down di Livorno e l’associazione “Volare senz’ali”.
Per suggellare l’importanza dell’evento è sceso in campo anche il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone con indosso la maglietta della rete solidale.
Dopo un’avvincente partita all’insegna del fair play e del divertimento, hanno vinto i cadetti della Marina per 59 a 48.
Tra il pubblico anche il sottosegretario alla Difesa con delega alla Marina Militare e alle tematiche legate alla disabilità, senatore Stefania Pucciarelli, e i capi di Stato Maggiore di Marina ed Esercito, rispettivamente ammiraglio Enrico Credendino e generale Pietro Serino.
“L’incontro di basket al Pala-Modigliani di Livorno è un autentico condensato di modelli positivi – ha detto a margine il sottosegretario Pucciarelli – l’esaltazione del sano agonismo tra questi giovani militari si fa infatti veicolo di straordinario slancio solidale, a cui si unisce lo spirito interforze più naturale e autentico”.