Carta, sempre più riciclo
LUCCA – Carta e cartone da riciclare rappresentano una risorsa sempre più importante per le cartiere italiane: da qui il valore della raccolta differenziata, che ormai è diventata comune in quasi tutto il Paese e che può raggiungere ulteriori sviluppi.
In occasione della recente “Giornata mondiale del riciclo 2022” la Federazione Carta Grafica insieme a Comieco ha reso noto che nel 2021 le cartiere italiane hanno riciclato il 16% in più di materia derivata dalla raccolta differenziata. L’Italia sembra essersi guadagnata uno dei primi posti in questo lodevole settore.
“Gli italiani hanno potuto celebrate questa giornata mondiale da leader – ha commentato Massimo Medugno della Federazione Carta Grafica – avendo dimostrato che hanno capito l’importanza di recuperare la carta usata.” Sempre più giornali utilizzano carta riciclata – come il nostro, n.d.r. – e l’Italia ha anche messo a frutto una pianificazione di coltivazioni di piante a rapida crescita per supportare i fabbisogni, oggi ancora coperti in larga parte dall’import di cellulosa.