Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Carta, sempre più riciclo

LUCCA – Carta e cartone da riciclare rappresentano una risorsa sempre più importante per le cartiere italiane: da qui il valore della raccolta differenziata, che ormai è diventata comune in quasi tutto il Paese e che può raggiungere ulteriori sviluppi.

In occasione della recente “Giornata mondiale del riciclo 2022” la Federazione Carta Grafica insieme a Comieco ha reso noto che nel 2021 le cartiere italiane hanno riciclato il 16% in più di materia derivata dalla raccolta differenziata. L’Italia sembra essersi guadagnata uno dei primi posti in questo lodevole settore.

“Gli italiani hanno potuto celebrate questa giornata mondiale da leader – ha commentato Massimo Medugno della Federazione Carta Grafica – avendo dimostrato che hanno capito l’importanza di recuperare la carta usata.” Sempre più giornali utilizzano carta riciclata – come il nostro, n.d.r. – e l’Italia ha anche messo a frutto una pianificazione di coltivazioni di piante a rapida crescita per supportare i fabbisogni, oggi ancora coperti in larga parte dall’import di cellulosa.

Pubblicato il
6 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora