Tempo per la lettura: 2 minuti

Spazzamento meccanico, strade e signori batteri

Il Covid batte in ritirata ma non troppo, lasciando in eredità le varie versioni di Omicron. Ma siamo sicuri che anche gli enti pubblici stiano facendo il possibile per salvaguardare la nostra salute? Ecco cosa scrive il lettore livornese S.B.:

Anche a Livorno, vediamo quasi quotidianamente la pulizia delle strade con i mezzi meccanici.

Un passo avanti?
Dovrebbe essere “normale amministrazione” per la gestione della cosa (casa?) pubblica.

Purtroppo però, l’ambiente in cui respiriamo è formato da polveri sottili invisibili ad occhio nudo, ma generanti le più disparate problematiche di salute. 

L’ambiente convive con oggetti di ogni genere lasciati allo sbaraglio nelle sue strade, che il vento se li porta a spasso andando poi a finire nella catena alimentare.

[hidepost]

Slurp! …Buono il pacchetto di plastica condito con residui di olio motore e carburanti, con un pizzico di escrementi dei nostri amati amici a quattro zampe! 

Ci fermiamo perché non vogliamo peggiorare lo scenario che vi siete immaginati e per non rovinarvi lo spuntino…

*

L’obiettivo di questa mia non è una mera critica all’amministrazione comunale e agli addetti ai lavori ma un confronto e scambio costruttivo che porti al miglioramento dei servizi svolti in loco, nonché all’ottimizzazione delle risorse della collettività (la TARI è aumentata quest’anno?), al miglioramento delle condizioni delle nostre strade, al superamento degli slogan propagandistici con azioni serie di igiene pubblico. 

Certo, non cadiamo nell’utopia che solo pulendo – e per bene! – si ottenga una città pulita.

“Chi non piange, non puppa” dicono a Livorno: e allora richiamiamo in gioco anche il ruolo educativo e sanzionatorio delle istituzioni: ma questo, ad oggi, ci sembra un miraggio!

Vogliamo allora portare un esempio di best practices, come si usa nel gergo universitario? 

Direi che è possibile programmare una pulizia stradale con:

  • assenza temporanea delle auto e moto;
  • uso di spray sanificanti ed igienizzanti;
  • pulizia anche dei marciapiedi e non a casaccio!

Ho visto la pulizia strade di AMIA che ha coinvolto molte vie della città di Verona. Ecco una delle tante foto.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Marzo 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora