Sommariva a Dubai sul futuro del porto

Mario Sommariva
DUBAI – Anche il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva si è recato a Dubai assieme alla delegazione che fa parte della missione istituzionale di Regione Liguria, capitanata dal presidente Giovanni Toti ed organizzata in collaborazione con Liguria International in occasione dell’Expo e del Dubai International Boat Show.
Alla tavola rotonda dedicata alla “Liguria come porta d’ingresso dell’Italia per la blu economy, i porti e la nautica da diporto”, Sommariva è intervenuto assieme all’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, al presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi e a Stefano Messina, presidente di Assarmatori e rappresentante della Camera di Commercio.
Sommariva, durante la tavola rotonda condotta da Simone Gallotti, ha posto l’accento sull’importanza della provincia di La Spezia come prima in Italia per la Blue Economy e sui grandi progetti di trasformazione del porto e del waterfront cittadino.
“Stiamo vivendo un momento epocale – ha detto Sommariva – con 682 milioni di euro tra investimenti pubblici e privati per lo scalo del futuro: innovativo, ambientalmente sostenibile e competitivo. Senza contare la rigenerazione urbana che avverrà attraverso la realizzazione del nuovo waterfront. Un processo virtuoso che significa anche lavoro qualificato e formazione”.