A Dubai il gruppo Boero

Nella foto: Il padiglione Italia a Dubai.
DEBAI – Il Gruppo Boero, Premium Partner del Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, ha organizzato ieri, venerdì 11, la conferenza “THE BLUE & GREEN HORIZON FOR THE SUPERYACHT ECOSYSTEM – The 2030 sustainability strategy”, durante la settimana dedicata alla Regione Liguria, presso il Padiglione Italia ad Expo Dubai.
La tavola rotonda ha approfondito il tema di come i diversi attori della filiera del mondo del SuperYacht lavorino per ridurre l’impatto delle proprie attività e dei propri prodotti sull’ambiente e sulla società. È stato un confronto tra alcuni dei protagonisti del settore che, insieme, contribuiscono a costruire un mondo complesso, articolato e in forte sviluppo: il mercato mondiale della nautica da diporto nel 2020 è, infatti, cresciuto dell’1-2% e per l’Italia si è confermata – prima della crisi Ucraina – in testa nel settore dei superyacht, con circa 400 yacht in costruzione su un totale di 821 a livello internazionale*.
Oltre a Riccardo Carpanese, Group Marketing director di Gruppo Boero, sono intervenuti alla conferenza Marijana Radovic, fondatrice, insieme a Marco Bonelli, dello studio di architettura milaneseDesigner m2atelier, che si fonda su un approccio multidisciplinare e sperimentale nella ricerca di materiali e forme innovative; Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica, istituzione sempre in primo piano nella promozione del confronto tra imprese e istituzioni, associazioni, settore finanziario e operatori con l’obiettivo di “fare sistema”. Era inoltre inoltre presente Barbara Amerio, ceo e sostainability director di Amer Yachts, brand dello storico cantiere genovese Gruppo Permare. Sono stati inoltre proposti i contributi video di Francesca Clapcich, campionessa olimpica di vela, e di Giovanni Soldini, il noto velista italiano con cui la divisione Yachting di Gruppo Boero collabora in qualità di sponsor tecnico del trimarano Maserati Multi 70.