Tempo per la lettura: 2 minuti

A Dubai il gruppo Boero

Nella foto: Il padiglione Italia a Dubai.

DEBAI – Il Gruppo Boero, Premium Partner del Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, ha organizzato ieri, venerdì 11, la conferenza “THE BLUE & GREEN HORIZON FOR THE SUPERYACHT ECOSYSTEM – The 2030 sustainability strategy”, durante la settimana dedicata alla Regione Liguria, presso il Padiglione Italia ad Expo Dubai.

La tavola rotonda ha approfondito il tema di come i diversi attori della filiera del mondo del SuperYacht lavorino per ridurre l’impatto delle proprie attività e dei propri prodotti sull’ambiente e sulla società. È stato un confronto tra alcuni dei protagonisti del settore che, insieme, contribuiscono a costruire un mondo complesso, articolato e in forte sviluppo: il mercato mondiale della nautica da diporto nel 2020 è, infatti, cresciuto dell’1-2% e per l’Italia si è confermata – prima della crisi Ucraina – in testa nel settore dei superyacht, con circa 400 yacht in costruzione su un totale di 821 a livello internazionale*.

Oltre a Riccardo Carpanese, Group Marketing director di Gruppo Boero, sono intervenuti alla conferenza Marijana Radovic, fondatrice, insieme a Marco Bonelli, dello studio di architettura milaneseDesigner m2atelier, che si fonda su un approccio multidisciplinare e sperimentale nella ricerca di materiali e forme innovative; Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica, istituzione sempre in primo piano nella promozione del confronto tra imprese e istituzioni, associazioni, settore finanziario e operatori con l’obiettivo di “fare sistema”. Era inoltre inoltre presente Barbara Amerio, ceo e sostainability director di Amer Yachts, brand dello storico cantiere genovese Gruppo Permare. Sono stati inoltre proposti i contributi video di Francesca Clapcich, campionessa olimpica di vela, e di Giovanni Soldini, il noto velista italiano con cui la divisione Yachting di Gruppo Boero collabora in qualità di sponsor tecnico del trimarano Maserati Multi 70.

Pubblicato il
12 Marzo 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora