Tempo per la lettura: 2 minuti

ALIS auspica più Marebonus e Ferrobonus

Marcello Di Caterina

ROMA – “Il ciclo di audizioni a cui abbiamo partecipato presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato – ha dichiarato Marcello Di Caterina, vicepresidente e direttore generale di ALIS – è estremamente importante per il difficile momento che sta vivendo l’intero settore del trasporto e della logistica, colpito pesantemente dall’aumento dei costi di energia e carburanti. Nonostante la gravità della situazione, a cui si sono ora aggiunte anche le ulteriori incertezze socio-economiche derivanti dalla guerra in Ucraina, abbiamo scongiurato nelle scorse settimane qualsiasi forma di protesta del comparto, in particolare dell’autotrasporto, e abbiamo invece richiesto incontri nelle sedi istituzionali competenti e, per questo, ringraziamo il presidente Coltorti e tutti i membri della Commissione”.

[hidepost]

Di Caterina è intervenuto in audizione presso la Commissione Lavori pubblici del Senato della Repubblica sull’aumento dei costi nel settore dell’autotrasporto.

“È evidente che la situazione attuale sia molto preoccupante – ha dichiarato ancora dopo l’incontro – ma al tempo stesso riteniamo che proprio oggi dobbiamo ancor più guardare al futuro e proseguire nella direzione della decarbonizzazione. Auspichiamo pertanto che le Istituzioni supportino concretamente le imprese, per continuare ad essere competitive e sostenibili, attraverso maggiori sostegni per l’intermodalità, che contribuisce concretamente alla transizione ecologica e modale; pertanto, attraverso strumenti incentivanti come Marebonus e Ferrobonus finanziate con 100 milioni di euro all’anno per ciascuna misura. È altrettanto importante – ha concluso – prevedere specifici interventi di decontribuzione e detassazione per il personale viaggiante delle imprese di trasporto e logistica”.

Marcello Di Caterina

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Marzo 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora