Tempo per la lettura: < 1 minuto

Spigolando su quello che scrivono nel mondo

(ecco la relativa vignetta dal grande quotidiano USA)

Dal New York Times di due giorni fa: se porti ancora la maschera anti-Covid e la cosa ti deprime, prova a fare una bella nuotata in mare: l’acqua fredda rivitalizza e aiuta a superare le idee negative e il cattivo umore.

Gli americani, si sa, sono pragmatici: qualche volta anche troppo. Il suggerimento di andarsi a fare una bella nuotata in mare può essere accolto da chi sul mare vive, mentre per chi ne è lontano difficilmente troverà una piscina con l’acqua gelata. Però – suggeriscono sempre gli esperti del New York – ci sono sempre i fiumi e alla peggio la vasca da bagno piena d’acqua gelida.

L’idea ci suggerisce un richiamo storico: prima della fatale battaglia di Waterloo, Napoleone fece un bagno caldo per rilassarsi mentre chi poi risultò vincitore, il generale inglese Wellington fece una lunga doccia gelata. Magari non c’entrò niente (i francesi stavano vincendo ma i problemi di comunicazione fecero ritardare l’arrivo decisivo della cavalleria alleata) ma potete sempre provare…

Pubblicato il
26 Febbraio 2022
Ultima modifica
28 Febbraio 2022 - ora: 19:02

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora