ITA Airways apre sul cargo
MILANO – Ita Airways avrebbe raggiunto un accordo in ambito merci con Alis Cargo. Secondo alcune indiscrezioni apparse sul web, Alis Cargo trasformerà in ‘preighter’ due aerei B777-243ER della nuova compagnia di bandiera, rimuovendone i sedili e quindi di gestirli dal punto di vista tecnico, mentre Ita svolgerebbe la funzione commerciale del settore merci.
La notizia è stata ripresa anche da Repubblica, che cita come fonte un senatore molto informato sugli sviluppi di Malpensa.
L’intesa viene interpretata come ‘soluzione ponte’, per consentire a Ita Airways di avviare l’operatività nel settore cargo, in attesa che la società, che sta trattando l’ingresso di un socio straniero, possa definire un piano in questo ambito sempre più interessante sul piano dei servizi.
[hidepost]
Lanciata nel giugno dello scorso anno da Alcide Leali – scrive Air Cargo Italy sul web – già fondatore di Air Dolomiti e nel 2009 di Cargo Italia, Alis Cargo ha iniziato le attività ad agosto con un volo decollato da Malpensa verso lo scalo cinese di Jinan, operato in collaborazione con China Eastern Airlines (che noleggia l’intera capacità dei collegamenti in direzione westbound, mentre in direzione eastbound questa è commercializzata direttamente dalla compagnia).
[/hidepost]