Tempo per la lettura: 2 minuti

Classe Mini, via alla Coppa Alberti

GENOVA – Il GPI Mini 6.50 Coppa Alberti – in programma dal 15 al 20 aprile prossimi – è una delle regate più importanti del Mediterraneo per la Classe Mini, tanto piccole quanto veloci barche oceaniche nate in Francia per affrontare lunghe navigazioni in solitaria o in coppia. L’obiettivo di tutti è poi quello di affrontare la Mini Transat, la regata più importante della classe che, a cadenza biennale, vede una poderosa flotta di mini traversare l’Atlantico dalla Francia ai Caraibi. Alla regata sono già aperte le iscrizioni.

In Italia la classe Mini 650 sta diventando sempre più conosciuta e partecipata anche grazie alla straordinaria prestazione del navigatore Ambrogio Beccaria che, primo italiano nella storia, ha vinto l’edizione 2019 della Mini Transat.
Il GPI rappresenta un’ottima palestra per gli atleti di questa Classe e la bellezza del percorso è confermato dalla partecipazione di scafi, costantemente cresciuta negli anni e che può contare sulla presenza di almeno 25 barche nelle categorie Serie e Prototipi.

Sempre vicino al mondo della vela sportiva, all’interno di un percorso di collaborazione con lo YCI sempre più strutturato, B&G ha deciso di sostenere anche questa regata proprio per l’alto contenuto tecnologico di queste piccole imbarcazioni.

Il marchio B&G, in particolare, sarà partner esclusivo della regata e, oltre a sponsorizzare le polo che indosseranno i partecipanti, arricchirà il podio con due strumenti in premio, rispettivamente per i vincitori delle classi Prototipi e Serie, mentre un premio speciale sarà offerto in ricordo di Alessio Roccatagliata, la giovane promessa della vela ligure che il 21 luglio scorso ha perso la vita in un grave incidente in moto.

I partecipanti saranno impegnati su due percorsi alternativi che saranno decisi a ridosso della partenza anche in considerazione delle condizioni meteo.

Percorso 1: Genova – Capraia – Giannutri – La Caletta – Genova per Mn. 530 circa.

Percorso 2: Genova – Bocche di Bonifacio – Giannutri – Genova per Mn. 488 circa.

Pubblicato il
26 Febbraio 2022
Ultima modifica
28 Febbraio 2022 - ora: 16:50

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora