E i presidenti ricorda Pasqualino Monti sono “senza rete”

Pasqualino Monti
ROMA – L’ha bloccato, per il momento, l’aggravarsi della crisi in Ucraina: ma Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale che è protagonista di un rilancio a tempo di record del porto di Palermo e negli altri scali annessi, tornerà di sicuro a parlarne.
Era infatti in programma come ospite lunedì scorso da Nicola Porro, nella trasmissione “Quarta Repubblica”. Tema dell’intervista: i porti italiani, il loro ruolo strategico per il Sistema Paese, le Autorità che li governano e la “solitudine” dei presidenti chiamati – se vogliono perseguire il bene pubblico e sviluppare i porti sotto la loro competenza – ad affrontare senza alcuna rete di protezione, responsabilità e rischi illimitati.
[hidepost]
Un tema, questo dei presidenti “senza rete” da tempo sottolineato, ma senza fortuna, causa anche le tante zone d’ombra della legge istitutiva delle AdSP che lascia ampio campo a interventi della magistratura e a responsabilità indirette nelle quali la buona fede non sempre è riconosciuta. (A.F.)
[/hidepost]