Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Regioni “verdi”, la classifica

MILANO – È stata diramata una mappa delle regioni italiane per distribuzione di capitali destinati alla costruzione di un futuro più sostenibile. A tracciarla è Ener2Crowd.com, la piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.

In cima alla classifica è il Nord Italia. Sul podio si collocano Lombardia (36,33%), seguita da Veneto con il 14,56% ed Emilia-Romagna con l’11,09%. Segue quindi il Piemonte con l’8,83%.

Per il Centro, il Lazio compare invece al 5° posto con il 5,73%. Seguono poi in graduatoria Liguria (3,08%), Toscana (2,81%) – che però si distingue per quantità di partecipanti rispetto ai volumi, rappresentando così la regione a maggiore partecipazione dal basso -, Campania (2,45%), Sicilia (2,28%), Friuli-Venezia Giulia (1,83%), Marche (1,52%), Abruzzo (1,47%) e Puglia(1,09%). E, poi ancora, il resto delle regioni è invece sotto all’1%.

«Ottimi segnali provengono però anche dalla Campania e dalla Sicilia. In quest’ultima regione si è concentrata l’attenzione di grandi utility che hanno sperimentato per la prima volta modelli di coinvolgimento delle comunità locali nella condivisione dei benefici prodotti dalla presenza di impianti agrivoltaici» commenta Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.

In Italia, la crescita di questa «finanza etica» a favore dell’ambiente su base annua è del +138%. Nell’ultimo anno infatti la «raccolta green» è più che raddoppiata, a conferma che la sensibilità green può anche essere accompagnata, per gli investitori, da buoni affari.

Pubblicato il
29 Gennaio 2022
Ultima modifica
31 Gennaio 2022 - ora: 12:13

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora