Tempo per la lettura: < 1 minuto

Donato all’Accademia Navale il bassorilievo di “Santa Seton”

LIVORNO – Sabato scorso si è svolta presso la Cappella dell’Accademia Navale di Livorno la cerimonia di donazione e contestuale benedizione del bassorilievo realizzato in ricordo di Santa Elisabetta Anna Bayley Seton dallo scultore Costantino Giannetti.

Presenti per l’occasione l’Ordinario Militare per l’Italia S.E.R. monsignor Santo Marcianò, il comandante dell’Accademia Navale, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi accompagnato da una rappresentanza di allievi e don Gino Franchi, parroco della chiesa di Livorno dedicata a “S. Elisabetta Anna Seton” e promotore dell’iniziativa.

Il bassorilievo in bronzo raffigura la Santa attorniata dai cadetti dell’Accademia Navale, sullo sfondo la facciata del prestigioso istituto di formazione, un veliero e una torre che ricorda la città di Livorno. 

Il lazzaretto della città – successivamente ricompreso nel sedime dell’Accademia Navale – ha infatti simbolicamente rappresentato un passaggio fondamentale nella vita della Santa e le ha infuso il coraggio e la forza per resistere alle avversità della vita.

Il profondo senso del donarsi al prossimo e alla comunità, unitamente ai valori virtuosi che hanno animato la vita di questa donna, trovano un profondo parallelismo con i valori custoditi e insegnati ancora oggi ai cadetti dell’Accademia Navale. 

Edificata nel 1881 sui resti di precedenti lazzaretti, l’Accademia è oggi custode e simbolo di immutate tradizioni e di profondi valori umani.

Pubblicato il
26 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora