Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Sui containers Livorno non molla

LIVORNO – Il grafico non avrebbe bisogno di spiegazioni, perché è chiarissimo: il picco in assoluto è stato toccato nel 2016 e di nuovo sfiorato nel 2018, ma nemmeno la pandemia ha ributtato i totali ai livelli del 2012, ovvero ai minimi del periodo osservato.

Grafico e raccolta dei dati sono del maritime consultant Angelo Roma, già uomo ZIM per l’Italia e oggi vicepresidente dell’interporto Vespucci.

[hidepost]

Il comandante Roma, già ufficiale di marina, è un esperto di statistica ma prima ancora è un osservatore intelligente e disincantato sulle problematiche dello shipping. Ci fornisce anche due dati interessanti relativi al 2021: i TEUs del TDT (Terminal Darsena Toscana) sono stati 468.942 mentre quelli del multipurpose Lorenzini/MSC sono stati 298.785. Siamo adesso tutti in attesa di conoscere l’andamento di questo Gennaio 2022, che potrà dirci molte cose.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora