Yachts in fiamme su un piazzale

Nella foto: L’incendio in atto.
NEWPORT – Un incendio di grandi dimensioni ha distrutto due yacht di lusso a Newport, città portuale degli Stati Uniti d’America, nello Stato del Rhode Island. I due superyacht andati distrutti, che si trovavano a secco nel piazzale del cantiere Hinckley Yachts Services, sono il motor yacht Drinkability e lo yacht a vela Danneskjold. L’incendio, che ha talmente distrutto i due scafi, conferma ancora una volta che il fuoco è uno dei peggiori e più insidiosi pericoli per gli yachts, oggi pieni di elettronica, elettricità, combustibili: e spesso dotati di ricchi arredamenti con materiali infiammabili.
Drinkability, lungo 31 metri, è stato costruito dal cantiere Ocean Alexander nel 2017. Di un metro più lungo, 32 metri, è invece il sailing yacht Danneskjold, costruito da Southern Ocean Marine nel 2009.
L’incidente è avvenuto in prima mattina. Alle 10.27, i vigili del fuoco di Portsmouth hanno ricevuto diverse chiamate al 911 per una barca in fiamme al cantiere Hinckley Yacht Services. All’arrivo delle prime squadre di soccorritori, la situazione è apparsa subito grave, con uno scafo interamente avvolto dalle fiamme, che si stavano propagando anche alla vicina barca a vela.
I pompieri hanno lavorato ore per contenere l’incendio ed evitare che coinvolgesse altre imbarcazioni e strutture. Per farlo hanno cercato di aggredire le fiamme dal basso e dall’alto, utilizzando dei cestelli elevatori, grazie anche all’aiuto di schiumogeni.
Non ci sono state vittime ma l’incendio deve ricordare a tutti gli armatori da diporto necessità di avere a bordo impianti automatici antincendio. E lo stesso ai “marina”, dove qualche volta le imbarcazioni sono letteralmente addossate l’una all’altra.