Tempo per la lettura: 2 minuti

Cambio al vertice nel Lazio

Nella foto: La cerimonia.

CIVITAVECCHIA – All’interno del Terminal crocieristico di Civitavecchia, si è tenuta la solenne cerimonia del passaggio di consegne del comando della Direzione Marittima del Lazio, comando regionale della Guardia Costiera, alla presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e del comandante del Comando Marittimo Centro e Capitale, contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani.

Al capitano di Vascello Francesco Tomas, destinato ad assumere altro incarico nella Capitale, è subentrato il capitano di Vascello Filippo Marini, proveniente dalla Direzione Marittima della Liguria con sede a Genova.

Si conclude così il mandato del comandante Tomas a Civitavecchia, caratterizzato da circa 18 mesi di intenso lavoro in cui i tre compartimenti marittimi di Civitavecchia, Roma-Fiumicino e Gaeta e i 14 comandi minori, dislocati sul territorio regionale, hanno garantito sui 368 km di litorale di giurisdizione, la sicurezza della vita umana in mare e della navigazione, la tutela ambientale e gli altri compiti propri delle Capitanerie di porto.

La cerimonia, svolta nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso ed alla presenza di numerose autorità civili e miliari, ha visto la partecipazione del personale militare e civile della sede, nonché dei vari comandi laziali della Guardia Costiera.

L’ammiraglio Carlone ha espresso il proprio compiacimento per l’operato e gli obiettivi conseguiti dalla Direzione Marittima, congratulandosi per l’impegno profuso non solo nell’espletamento dei tradizionali compiti di istituto, ma anche per il ruolo svolto dall’Autorità marittima civitavecchiese in ambito portuale.

Il capitano di Vascello Filippo Marini, subentrato al comandante Tomas nell’incarico di  Direttore marittimo del Lazio, ha sottolineato come il valore della continuità costituisca il presupposto per garantire e coltivare una solida base che traguardi un futuro di sostenibili innovazioni e per ciò stesso orientata verso un armonico ed equilibrato spirito di rinnovamento. 

Pubblicato il
15 Dicembre 2021

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora