Trapani punta alle crociere

Pasqualino Monti
TRAPANI – Con l’inaugurazione, venerdì prossimo 10 dicembre, del “Cruise Terminal Passeggeri”, completato in diciotto mesi, il porto di Trapani è pronto a competere sul mercato delle crociere nel Mediterraneo. Tutti gli scali del Sistema della Sicilia Occidentale attraversano una stagione di rinnovamento – che ne ha cambiato l’operatività e la morfologia – e sono ormai trainanti per l’economia dell’Isola.
Il programma della cerimonia di inaugurazione del Terminal Passeggeri è così articolato:
[hidepost]
Ore 09.30 Registrazione partecipanti.
Ore 10.10 Saluti istituzionali. Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani – Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.
Se l’orologio dell’economia torna a funzionare.
Ore 10.10 Trapani e Palermo, la sfida della ripartenza – Pasqualino Monti, presidente AdSP del Mare di Sicilia Occidentale.
Ore 10.40 Il nuovo waterfront: Presentazione del progetto vincitore del concorso internazionale di idee.
Ore 11.00 Al Sud sventola la bandiera del rilancio. Ne discutono Sergio Rizzo, Giulio Sapelli e Giovanni Tria con Nicola Porro e Luca Telese.
Ore 12.00 Per una nuova centralità del Mediterraneo. Round table: Beniamino Maltese, executive vice president e chief financial officer di Costa Crociere S.p.A – Luigi Merlo, responsabile relazioni istituzionali Gruppo MSC.
Il mondo dello shipping e dei porti: Stefano Messina, presidente Assarmatori – Alessandro Santi, presidente Federagenti.
Ore 12.45 Pasqualino Monti a colloquio con Nicola Porro e Luca Telese.
Ore 13.00 Conclusioni. Giancarlo Cancelleri, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
L’evento sarà moderato da Nicola Porro e Luca Telese.
Ore 13.30 Inaugurazione del Trapani Cruise Terminal Passeggeri.
Ore 14.00 Light Lunch.
[/hidepost]