Middle Sea Race, nuovo record

Nelle foto: Le barche che hanno stabilito i nuovi record.
LA VALLETTA – Ha aiutato anche il meteo, con venti sostenuti specialmente a nord della Sicilia: ma è indubbio che in fatto di velocità, quando soffia i multiscafi battono i motoscafi con i venti portanti. Lo si è visto in giorni scorsi nell’edizione 42° della Middle Sea Race, la prestigiosa regata sponsorizzata da Rolex che gira intorno alla Sicilia partendo dalla Valletta, attraversando lo stretto di Messina e rientrando da ovest sempre a La Valletta.
Sono quasi 700 miliardi reali, il cui precedente record era di 56 ore e 31 minuti: letteralmente stracciato dal trimarano Usa “Argo” che nei giorni sorsi ha impiegato solo 33 ore e 29 minuti.
Il primo monoscafo in classifica è il maxi “Comache” di 30 metri di lunghezza che ha impiegato poco più di 40 ore, a sua volta battendo di 7 ore il record dei monoscafi.
La Middle Sea Race ha visto alla partenza più di cento vele malgrado ci fossero stati avvisi di burrasca per l’area interessata alla regata. Molti i ritiri ma perfetta come sempre l’organizzazione.