Tempo per la lettura: < 1 minuto

Middle Sea Race, nuovo record

Nelle foto: Le barche che hanno stabilito i nuovi record.

LA VALLETTA – Ha aiutato anche il meteo, con venti sostenuti specialmente a nord della Sicilia: ma è indubbio che in fatto di velocità, quando soffia i multiscafi battono i motoscafi con i venti portanti. Lo si è visto in giorni scorsi nell’edizione 42° della Middle Sea Race, la prestigiosa regata sponsorizzata da Rolex che gira intorno alla Sicilia partendo dalla Valletta, attraversando lo stretto di Messina e rientrando da ovest sempre a La Valletta. 

Sono quasi 700 miliardi reali, il cui precedente record era di 56 ore e 31 minuti: letteralmente stracciato dal trimarano Usa “Argo” che nei giorni sorsi ha impiegato solo 33 ore e 29 minuti.

Il primo monoscafo in classifica è il maxi “Comache” di 30 metri di lunghezza che ha impiegato poco più di 40 ore, a sua volta battendo di 7 ore il record dei monoscafi.

La Middle Sea Race ha visto alla partenza più di cento vele malgrado ci fossero stati avvisi di burrasca per l’area interessata alla regata. Molti i ritiri ma perfetta come sempre l’organizzazione.

Pubblicato il
30 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora