A vela “Sulla Rotta dei Mori”
LIVORNO – La Lega Navale livornese ha reso noto che, unitamente alla delegazione dell’Isola del Giglio, sta organizzando una nuova veleggiata competitiva, denominata “Sulla Rotta dei Mori”, che si svolgerà nei giorni 15,16 e 17 ottobre prossimi.
Sulla Rotta dei Mori ripercorre i tratti di mare interessati dalle scorribande dei pirati moreschi che hanno imperversato nell’arcipelago toscano fino all’assedio di Giglio Castello del 1799, quando i valorosi gigliesi respinsero i pirati tunisini in mare, dopo una strenua difesa.
La veleggiata partirà da Livorno, doppierà l’Isola d’Elba tenendola a sinistra, omaggerà l’Isola di Pianosa, passando tra lo Scoglio della Scola e la costa dell’isola, per giungere al traguardo posto sull’Isola del Giglio, davanti punta Gabbianara, a nord del porto.
“La manifestazione è dedicata all’amico Nicola Rum, indimenticabile socio della sezione labronica, che tanto ci ha dato – scrive la Lega Navale Livorno – in termini di amicizia fraterna e competenza nautica.”
Tutti gli appassionati della vela d’altura sono dunque invitati a partecipare a questa nuova bellissima avventura.