Tempo per la lettura: 2 minuti

Ottava edizione del GIS

Nella foto: Giuseppe Cavalli, amministratore unico di Piacenza Expo – Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions e Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza.

PIACENZA – Confindustria Piacenza ha presentato nei giorni scorsi  l’8ª edizione del GIS, le giornate italiane del sollevamento e dei trasporti eccezionali: la più grande manifestazione europea dedicata al comparto in programma da domani 7 al 9 al Piacenza Expo.

Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza, ha riferito che la tre giorni piacentina, oltre a rappresentare lo stato dell’arte dell’universo del sollevamento e dei trasporti, dedicherà speciali focus al tema della sicurezza e della salute sul posto di lavoro e alla prevenzione degli infortuni.  

Una scelta vincente anche alla luce dei recenti impegni sottoscritti da Governo e sindacati in tema di sicurezza, che, nell’immediato, prevedono la nascita di una Banca dati nazionale degli infortuni, la revisione e il potenziamento del sistema della formazione dei dipendenti e degli imprenditori, delle norme sanzionatorie da applicare a seguito delle ispezioni, la razionalizzazione dell’assetto delle competenze in materia di ispezione e la costituzione di una Banca dati unica delle sanzioni applicate.  

«I settori del sollevamento, della logistica e dei trasporti giocano un ruolo importante nel sistema produttivo della provincia di Piacenza. Sia in termini di volume economico, che occupazionali. Siamo ben felici, quindi, di ospitare l’8° edizione del GIS nella nostra Fiera» – dice ancora Luca Groppi – «Riteniamo inoltre che la tre giorni del GIS possa rappresentare un momento importante di confronto tra tutti i player della filiera, chiamati ad affrontare le sfide improrogabili poste dall’innovazione e dalla sicurezza sul posto di lavoro».  

Temi che saranno discussi e analizzati soprattutto durante i numerosi seminari tecnici e conferenze, organizzate con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, con i patrocini di Ministero del Lavoro, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e INAIL (il programma completo dei convegni è scaricabile dal sito della manifestazione www.gisexpo.it). 

“LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO Formazione all’altezza dell’innovazione” è, per esempio, il tema dell’incontro organizzato da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e AISEM (Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione), in programma venerdì 8 ottobre nel Padiglione D del polo fieristico piacentino.  

L’8ª edizione delle “Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali” non solo è la prima mostra-convegno dedicata al comparto a livello europeo, è anche la prima a livello mondiale che si terrà totalmente in presenza, dopo la ripartenza post-pandemia. Negli 41 mila metri quadri del polo piacentino, Associazioni, imprenditori e oltre 400 espositori tra italiani e stranieri offriranno una vetrina privilegiata sulle nuove proposte e le innovazioni tecnologiche del mondo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali.  

Ennesima novità dell’8ª edizione è il “GIS by Night”, uno speciale calendario serale dedicato agli espositori e ai loro ospiti: all’interno dei padiglioni della Fiera saranno infatti collocati rilassanti punti di ristorazione tematici e di intrattenimento musicale. Per maggiori informazioni: www.gisexpo.it.

Pubblicato il
6 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora