Tempo per la lettura: 2 minuti

Quando la burocrazia impera

CAPRAIA ISOLA – È, se vogliamo, una piccola storia di una piccola isola: quelle storie che non finiscono sui giornali né vengono in dibattito nei parlamenti, non diciamo nazionali ma nemmeno regionali e provinciali. Eppure sono piccole storie che condizionano la vita delle piccole e piccolissime comunità, proprio per questo da tutelare.

La storia riguarda lo scivolo per le barche da pesca – mezza dozzina, con poco più di una ventina di pescatori – realizzato due anni fa dall’AdSP del Tirreno Settentrionale nel quadro della bonifica e rifacimento del piccolo porto-rifugio dell’isola. Rifatte le banchine, potenziato il frangiflutti, modificato e migliorato l’attracco del traghetto (prima era di poppa, insostenibile d’inverno con le grecale), messi a norma scarichi, bitte, parabordi: insomma un lavoro importante, nel quadro del quale è stato anche rifatto il vecchio ormai pericoloso scivolo in cemento per la manutenzione delle barche da pesca e per varare i piccoli scafi di servizio del marina. Solo che fatto lo scivolo, non si riesce a utilizzarlo perché il fondale d’accesso è di pochi centimetri: e per approfondirlo a un metro, come richiedono i pescatori, l’AdSP sta passando un calvario di ben sedici autorizzazioni da parte di sedici enti e istituzioni diverse. Invano anche il Comune ha sollecitato, invano i tecnici dell’AdSP tempestando, forniscono dati, riferiscono ispezioni: l’elenco si allunga di volta in volta, e su 15 autorizzazioni faticosamente arrivate la sedicesima è sempre in ballo.

[hidepost]

La domanda da cittadini ingenui potrebbe essere: ma non sarebbe logico accentrare piccole pratiche di piccoli interventi come questi in un unico ufficio, in modo da sbrigare tutto in poche settimane?

A quanto pare non si può, anzi alcuni uffici sembrerebbero talmente gelosi della propria autonomia che si tengono le pratiche, le masticano, le rigirano. Insomma, avete capito. E non è che un piccolo scivolo di un piccolo porto in una piccolissima, lontana isola…

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Settembre 2021

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora