Prima l’uovo o la gallina?
Un lettore livornese che opera nella logistica ci scrive con ironia:
Mi sembra incredibile che, come avete scritto più volte anche di recente, tutto taccia sul famigerato nodo stradale & ferroviario all’ingresso della Darsena Toscana, futuro accesso alla Darsena Europa. Ci informano di ogni piccolo evento sui porti del Sistema, ma su quel problema – ponti levatoi, budello stradale, ferrovia unica – silenzio assoluto. Ma siamo cittadini con diritto all’informazione oppure sudditi imbecilli?
[hidepost]
*
È un nostro vecchio impegno, quello di cercare di capire: e sui silenzi ci siamo bisticciati – scusate il termine minimalista – non solo con i precedenti presidenti dell’AdSP ma anche con i presidenti della Regione Toscana, al limite del vaffa. Bisogna riconoscere che non è un problema da poco quello del Calambrone: ma proprio perché è complesso e pure determinante per l’ultimo miglio dei nostri porti più importanti – la Darsena Toscana e la futura, speriamo prossima Darsena Europa – va affrontato con urgenza.
Ci stanno lavorando? Forse. Hanno una soluzione definitiva? Forse: ma perché allora non la presentano, anche per aiutare gli operatori a far capire ai clienti armatori che le cose a presto saranno risolte? O si aspetta di vedere che le opere a mare siano iniziate, per poi trovarci davvero nei guai?
La vignetta qui sotto è feroce: ma a quanto pare c’azzecca…
[/hidepost]