Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Noli sempre più impazziti

GENOVA – Siamo a una realtà che sembra davvero fantasia: ovvero i noli container nella rotta fra Estremo Oriente e Mediterraneo (riferimento fra Shanghai e Genova come riferisce Ship2Shore) sfiorano quota 13.500 dollari: 13.464 dollari per l’esattezza inanellando la 19° settimana di aumenti consecutivi, con un balzo del 594% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo l’indice composito medio del World Container Index stimato da Drewry, a livello globale risulta un aumento del 2,1% (ovvero 204 dollari, per arrivare quindi a quota 9.817 dollari) sui container da 40’, che si traduce in aumento del 351% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Non tutte le rotte hanno subito questi incredibili aumenti. I noli sulla transpacifica sono aumentati del 4% (393 dollari) attestandosi a quota 11.362 da Shanghai a Los Angeles e del 5% (631 dollari) fra Shanghai e New York, raggiungendo quota 14.136 dollari. In direzione opposta, cioè da Los Angeles a Shanghai, l’aumento è stato del 3%, a quota 1.398 dollari.

[hidepost]

Il record per il nolo più caro – riferisce ancora Ship2Shore – va alla rotta fra Shanghai e Rotterdam, che raggiunge 13.787 dollari per un 40 piedi, con un rincaro di 89 dollari rispetto alla scorsa settimana. In diminuzione dell’1% i tassi da New York a Rotterdam (a quota 1.142 dollari), mentre da Rotterdam a New York e da Rotterdam a Shanghai i noli rimangono stabili.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Settembre 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora