Tempo per la lettura: 2 minuti

Bagnini a 4 zampe per i bimbi del Gaslini

GENOVA – Presso lo stabilimento elioterapico collegato all’ospedale, con la partecipazione speciale di Ilaria Cavo, assessore regionale alle Politiche Sociali, Giorgio Viale, assessore alla Sicurezza e Pari Opportunità e relativi diritti, e Fabrizio Allegranza, consigliere del Municipio IX Levante si è svolta l’annunciata dimostrazione di intervento dei cani di salvataggio davanti a un gruppo entusiasta di bambini del Gaslini.

«Poter interagire con i cani e scoprirne l’utilità sociale è un’esperienza bellissima per i bambini» dichiara Gloria Camurati Leonardi, fondatrice e direttore generale dell’associazione Il Porto dei piccoli «con questa attività, siamo riusciti a coniugare la nostra presenza alla spiaggia del Gaslini con il progetto Gimme five, grazie al quale abbiamo portato, da alcuni anni, l’attività assistita con gli animali nell’Istituto. Ringraziamo tanto la Scuola Italiana Cani Salvataggio per essere ancora una volta al nostro fianco in questa bellissima iniziativa a favore dei piccoli pazienti di cui ci prendiamo cura ogni giorno in corsia».     

Dopo una dimostrazione delle competenze necessarie per garantire la sicurezza in acqua della sezione ligure della SICS, la più grande organizzazione mondiale dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico, i bambini e gli adulti hanno interagito con i soccorritori a quattro zampe: Leo, Sky, Tata e Brad.

«Siamo contenti di collaborare col Porto dei piccoli, i bambini fragili ci stanno a cuore tanto quanto la prevenzione in mare» commenta Costantino Laurenzano, esperto operatore SICS.

«Ho potuto vedere la gioia dei bimbi avvinghiati a questi cani: Leo, Sky, Tata e Brad. È una gioia immensa» dichiara l’assessore Cavo, «e fa capire quanto iniziative come queste portate avanti dal Porto dei piccoli, cambino le giornate e lascino veramente il segno. È stata un’attività dedicata all’insegnamento della sicurezza in mare e soprattutto un momento di grande affetto con gli animali. Con la mia presenza ho voluto dire grazie al Porto dei piccoli e alla SICS per essersi messi a disposizione di questi piccoli che hanno trascorso momenti davvero speciali».

«Bella iniziativa soprattutto per i bambini che hanno partecipato ma anche per i genitori e tutti i presenti. Si è evidenziata l’importanza del legame della nostra città con il mare e l’amore per gli animali» commenta l’assessore Viale che partecipa all’evento con il consigliere Allegranza, il quale sottolinea come: «Tutte le iniziative che permettono ai bambini degenti dell’Istituto Gaslini di avvicinarsi al mare e di svagarsi distraendosi da quella che è la loro situazione, sono sempre ben accette e forse ancora troppo poche».

L’iniziativa è stata organizzata dal Porto dei piccoli nell’ambito del progetto Let’s go to the beach che propone attività ludico-didattiche tre volte a settimana sulla spiaggia ed eventi speciali dedicati ai bambini.   

Pubblicato il
1 Settembre 2021

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora