“Marina” alla Bellana, a che pungo siamo?

Nel disegno: Il “Marina” della Bellana dell’architetto Martigli.
Un lettore di Firenze che tiene la barca nei Fossi di Livorno ci scrive sul web:
Da anni ed anni sento parlare di un approdo turistico alla Bellana di Livorno per barche medie – io ho un motoscafo di 8 metri sui Fossi a monte di piazza Cavour – ma non riesco ad avere notizie precise. Potete darmele voi?
[hidepost]
*
La storia del “marina” della Bellana si perde nella notte dei tempi, come dicevano una volta: negli anni ’70 c’era un progetto, elaborato dall’architetto Walter Martigli, che le riportiamo per conoscenza. L’iniziativa era dell’allora Compagnia Lavoratori Portuali presieduta dal dinamico Italo Piccini e diretta dall’altrettanto dinamico Bruno Fontanelli. Fu presentato anche in Costa Azzurra, sembrava cosa fatta: ma la politica si mise di traverso perché era considerata una iniziativa per i ricchi…
Oggi il progetto, molto ridimensionato, è tra i tanti sui tavoli dell’AdSP ma marcia, per quello che sappiamo, a velocità molto ridotta. Sarebbe invece necessario accelerare perché la prossima consegna del porto Mediceo e della Darsena Nuova alla società del gruppo Vitelli prevede anche lo spostamento di oltre un centinaio di barche ivi dislocate. Le risposte sui tempi che abbiamo avuto da Palazzo Rosciano sono però ancora piuttosto vaghe.
[/hidepost]