Impianto di bordo per catturare il CO2
YOKOHAMA – Kawasaki Kisen Kaisha, Ltd. (“K” LINE) ha condotto un progetto congiunto con Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd. (“Mitsubishi Shipbuilding”) e Nippon Kaiji Kyokai (“Classe NK”) per sviluppare un impianto di cattura di CO2 a bordo delle navi come parte della “Ricerca e sviluppo per il progresso delle tecnologie delle risorse marine” (Nota 1). Un piccolo impianto di cattura della CO2 è stato installato sulla nave porta carbone “CORONA UTILITY”, gestita da “K” LINE per Tohoku Electric Power Co., Inc.) presso Mitsubishi Heavy Industries, Ltd., Yokohama Works (“MHI Yokohama”).
Per l’installazione di questo impianto, la classe NK ha condotto uno studio di identificazione dei rischi (HAZID) e verificato il punto di vista della sicurezza.
Dopo la partenza della nave da MHI Yokohama, esperti di Mitsubishi Shipbuilding saranno a bordo della nave per un viaggio per verificare il piccolo impianto di cattura della CO2, valutare le sue prestazioni operative in mare e analizzare la CO2 catturata. Successivamente, fino alla fine dell’esercizio 2021, l’equipaggio della nave valuterà il funzionamento, la sicurezza e l’operatività dell’impianto di cattura della CO2 e condurrà test dimostrativi al fine di commercializzare l’impianto come il ridimensionamento delle dimensioni e del peso, l’efficienza della cattura della CO2, sistema con Mitsubishi Shipbuilding.