Elica senza problemi con le Ewol in titanio
MILANO – Alla Milano Yachting Week – The digital Boat Show raggiungibile sul web si può anche trovare una innovativa elica giusta per la barca a vela. Basta andare – riferisce “Il giornale della vela” – nel padiglione accessori per scoprire come l’italiana Ewol produca eliche a bandiera con passo regolabile realizzate in materiali di assoluta avanguardia.
L’ad di Ewol, Sergio Moroni riferisce sulla rivista: “Abbiamo deciso fin da subito di lanciarci su prodotti e materiali hi-tech, utilizzando acciaio Inox Superduplex e titanioquando, allora, le eliche erano solo in bronzo”.
Sergio Moroni di Ewol spiega tutti i segreti delle nuove pale “Sword” nella nostra videointervista all’ingresso dello stand Ewol alla Milano Yachting Week.
Ma perché acciaio e titanio? È presto detto: si tratta di materiali che non hanno eguali quando si tratta di resistenza alla corrosione e proprietà meccaniche.
Ewol produce eliche a tre e quattro pale, per barche a vela dai 6 metri in su. Nello stand è visibile tutta la gamma e i suoi segreti (come le nuove pale “Sword”, che hanno una forma che ricorda una scimitarra e hanno un bordo di attacco curvo che permette di aumentare l’efficienza e un bordo d’uscita anch’esso curvo “scaricato” per ridurre la rumorosità in rotazione e incrementare l’efficienza in propulsione).