Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Aerei, perché crescono le compagnie Medio Orientali?

Sul web una domanda molto concisa da Gavino Sanna: mentre le compagnie aeree europee (e non parliamo dell’Italia) zoppicano, quelle arabe in particolare vanno sempre meglio anche sulle rotte più tradizionali?

*

Ci vorrebbe un trattato di economia per dare una risposta esauriente.

[hidepost]

In sintesi: gli economisti del Middle East hanno studiato da anni una alternativa ai petrodollari, e hanno correttamente individuato due settori: turismo d’élite e logistica. Poiché la loro economia è ancora florida, possono investire molto in entrambi i campi, ricorrendo alle più attuali tecnologie e alla preparazione degli esperti. Abbiamo più volte volato, negli anni, con compagnie Medio-Orientali e mentre nei primi tempi i piloti eranno quasi tutti inglesi, oggi sono nazionali, gli aerei sono ottimi e il confort eccellente.

Certo, volare sui loro cieli può avere qualche inconveniente imprevisto: come quello illustrato (facciamoci un sorriso) sulla vignetta.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Luglio 2021
Ultima modifica
27 Luglio 2021 - ora: 16:05

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora