Vela-solidarietà sul lago Verbano

Nella foto (da sx): L’avvocato Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli, con l’equipaggio vincitore dell’edizione 2020.
VARESE – Torna anche quest’anno, e sarà l’8a edizione, il Trofeo Giacomo Ascoli, che abbina la solidarietà allo sport agonistico.
Tre giorni – 16/18 luglio – sul campo di regata di Cerro di Laveno Mombello in cui gli otto skipper che hanno aderito all’iniziativa guideranno altrettanti equipaggi a bordo dei monotipi RS21 in una serie di regate all’ultimo bordo.
Gli skipper presenti saranno fra i più noti e titolati in campo internazionale e naturalmente grandi esperti di Coppa America: il molfalconese Mauro Pelaschier, skipper della prima sfida italiana, quella di Azzurra; il germignaghese Flavio Favini, skipper di Mascalzone Latino; il triestino Vasco Vascotto e il varesotto Paride Bovolenta, entrambi dell’equipaggio di Luna Rossa nell’ultima edizione della CA; il carrarino Tommaso Chieffi, un curriculum velico da Wikipedia. Completeranno la rosa degli skipper il milanese Fabio Mazzoni e i verbanesi Fabio Ascoli e Aldo Bottagisio.
Questo il programma:
Venerdì 16 luglio, Palazzo Perabò Cerro, ore 19.30 estrazione skipper e relativo abbinamento ai team, briefing tecnico, apericena.
Sabato 17 luglio, a partire dalle ore 8.30 regate di flotta; ore 18.30 Villa Dalla Porta Bozzolo, Casalzuigno, incontro con i più forti velisti italiani per parlare con loro dell’evoluzione delle barche e dell’ultima campagna di Coppa America con proiezione di filmati inediti; a seguire cena al ristorante “I rustici” di Villa Dalla Porta Bozzolo.
Domenica 18 luglio, a partire dalle ore 8.30 regate di semifinali e finali. Al termine delle regate premiazione presso il Palazzo Perabò.
La manifestazione nasce più di 10 anni fa con l’intento di raccogliere fondi e far conoscere la Fondazione Giacomo Ascoli e anche in questa occasione l’intero ricavato della competizione sarà devoluto a sostegno dei bambini in cura al Day center per l’onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e delle loro famiglie.
Per donazioni a favore di Fondazione Giacomo Ascoli – Codice Iban: IT40U0569610800000020877X82 – BIC POSOIT22.