Luci, suoni e odori a Dogana d’Acqua
LIVORNO – Raccontare in modo spettacolare ai cittadini gli aspetti più interessanti e più affascinanti delle ricerche condotte dall’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e dai partner del progetto Interreg Marittimo Italia – Francia GEREMIA – “Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portuali”. Come? Con uno spettacolo immersivo e multisensoriale che, attraverso luci, suoni e odori, ripercorre le tappe del progetto transfrontaliero in modo innovativo e avvincente sensibilizzando i cittadini sui temi della sostenibilità.
L’iniziativa parte dall’ISPRA, patrocinata dal Comune di Livorno, e intitolata “Porto naturale – Uno spettacolo immersivo”: consiste in un videomapping curato dalla Società Immersiva SRL ed è stata programmata in anteprima ieri sera venerdì 18 giugno dalle 21.30 alle 24 alla Dogana d’Acqua, per l’occasione aperta al pubblico.
È stata realizzata la proiezione del video emozionale sulla facciata della sede della Dogana d’Acqua, via del Cedro 38. Il video e audio design del video mapping sono di Nicola Buttari e Martino Chiti. La proiezione di venerdì 18 è stata preceduta da una presentazione a cura di Fabrizio Ottone dell’Associazione Guide Labroniche.
Un’anteprima dell’evento si è svolta mercoledì pomeriggio in Comune con l’intervento per la stampa di Barbara Bonciani assessore al Porto e Ricerca Scientifica, Alessandro Bratti direttore generale dell’ISPRA e David Pellegrini, responsabile ISPRA – sezione territoriale scientifica di Livorno.