Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ora siamo sulla buona strada

LIVORNO – L’ottimismo deve aiutarci: e con l’ottimismo, gli ultimi e sempre più frequenti avvistamenti di cetacei nei nostri mari, insieme a quelli di grandi pesci pelagici come gli squali e della quasi scomparsa foca monaca, ci possiamo azzardare a sostenere che gli sforzi per un mare più pulito cominciano a dare i loro frutti.

Può anche darsi che sia aumentata l’attenzione verso i cari mostri del mare: ci facciamo più caso e anche il singolo dipartita ha imparato a registrare con foto e video gli avvistamenti. Però non basta a spiegare la frequenza tutta nuova degli avvistamenti di balene delle varie specie: e il gran clamore che si è fatto l’estate scorsa per il ritorno della foca monaca sulle isole del Tirreno e del Mar Ligure. Non si tratta di fole: ne hanno dato conferma anche i pescatori professionisti, oltre alle foto scattate sottocosta alla Capraia e a Giannutri.

[hidepost]

Conclusione? Non piangiamoci addosso e specialmente non adottiamo il catastrofismo delle gretine: gli sforzi per l’ambiente servono, sono già serviti e ne serviranno ancora. Ma siamo sulla buona strada e ne abbiamo i riscontri.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Aprile 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora