Tavola rotonda-webinar sui porti della Campania

Barbara Bonciani
LIVORNO – L’assessore al porto e integrazione Porto – Città Barbara Bonciani è stata la moderatrice giovedì scorso dalle 16 alle 17,30 nella tavola rotonda “Città porti della Campania: da sommatoria a sistema” organizzata da RETE, CNR-IRISS Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo e Comune di Livorno.
L’incontro è stato l’occasione per un confronto tra il cluster marittimo, la governance del sistema portuale e il governo del territorio regionale per discutere delle prossime sfide per il sistema porto-territorio e delle opportunità offerte dalla governance unitaria dei porti della Regione Campania per promuovere #svilupposostenibile e #rigenerazioneurbana del territorio partendo dal mare.
Tra gli interventi quelli di Umberto Masucci, presidente The International Propeller Club; Alessandro Castagnaro, presidente Aniai Campania; Bruno Discepolo, assessore al Governo del Territorio e all’Urbanistica della Regione Campania; Andrea Annunziata, presidente dell’AdSP Mar Tirreno Centrale; Fulvio Bonavitacola, vice presidente e assessore all’Ambiente, Regione Campania.
Hanno moderato Massimo Clemente, direttore CNR IRISS e Comitato scientifico di RETE e Barbara Bonciani.
[hidepost]
“Il webinar del 15 aprile segue alla tavola rotonda realizzata a Livorno sulla logistica e portualità il 19 marzo scorso – ha detto l’assessore al Porto Barbara Bonciani – con la volontà di favorire un confronto fra città e porto su questioni di attualità di grande rilevanza, legate anche alle innovazioni introdotte dalla riforma dei porti, come la necessità di mettere a sistema il mondo della logistica e portualità, favorendo una visione integrata. Fra i temi di attualità di grande importanza é la pianificazione strategica integrata città-porto, supportata dall’introduzione dello strumento del DPSS – Documento di Pianificazione Strategica di Sistema portuale. Di grande interesse anche la rigenerazione urbana dei waterfront portuali nelle dinamiche di sviluppo delle città di porto e il ruolo centrale della promozione dei porti e delle città nello scenario internazionale”. L’incontro è stato trasmesso in streaming da RETE.
[/hidepost]