Tempo per la lettura: 2 minuti

Sostenibilità ambientale ed economica in un dibattito ad altissimo livello

Vannia Gava

MILANO – È andato online in streaming su ilsole24ore.com/csh il “Corporate Sustainability Hub”, evento digital nato dalla partnership tra Core – società specializzata in relazioni pubbliche e istituzionali – e Il Sole 24 Ore, in collaborazione con PwC Italia.

Quattro i panel durante i quali quattro manager di grandi aziende, quattro rappresentanti istituzionali e opinion leader, coordinati da altrettanti giornalisti del Sole24Ore, si sono confrontati sul tema sostenibiltà in tutte le sue declinazioni, avendo come obiettivo lavalorizzazione delle best practices messe in campo dalle aziende in termini di sostenibilità ambientale economica e sociale.

Al panel dedicato al tema della mobilità sostenibile e del futuro a zero emissioni  hanno partecipato Francesco Quintano – direttore generale strategie, pianificazione, innovazione e sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, l’europarlamentare Massimiliano Salini – membro della Commissione per i Trasporti ed il Turismo, della Commissione per il Commercio Internazionale  e della Commissione Industria ed Energia, il direttore della Fondazione Symbola Domenico Sturabotti e Paolo Guglielminetti, partner PwC Italia. Dai lavori del tavolo è emerso come la mobilità non solo sia un fattore determinante di sostenibilità e innovazione ma, attraverso la sinergia tra la politica industriale e le aziende, possa e debba rappresentare un’opportunità di rilancio dell’economia nello scenario post pandemico.

[hidepost]

Il panel imperniato sul Green New Deal ha visto il confronto tra Rodolfo Errore – presidente Sace, Claudio Durigon – sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Marco Frey – presidente Fondazione Global Compact Italia e Professore ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Silvia Morera – partner PwC Italia. La sostenibilità è vera e propria sfida di sopravvivenza per le imprese, un’opportunità anche per il sostanzioso investimento previsto dal Recovery Plan per l’accompagnamento e il sostegno alle aziende.

L’obiettivo della decarbonizzazione e gli asset di sostenibilità sono stati il tema del terzo panel in cui è stato illustrato il percorso di Axpo Italia, rappresentata dal presidente Salvatore Pinto, con la partecipazione della Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica Vannia Gava, del presidente di FISE Assoambiente Chicco Testa, e del Clients e Makets Leader di PwC Italia Alessandro Grandinetti. Moderatore il giornalista Cheo Condina. Focus del panel la decarbonizzazione come fulcro, insieme al gas e alle energie rinnovabili, delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030). Obiettivi che per essere raggiunti necessitano della semplificazione delle normative, così come sottolineato dalla Sottosegretaria Gava, affinché l’occasione storica fornita dal Recovey Fund possa essere colta al meglio, così come auspicato da Grandinetti.

L’ultimo panel è stato sulla finanza come acceleratore per la transizione sostenibile. Ne hanno parlato, Giovanni Sandri – country head BlackRock Italia, Mauro Panebianco – partner PwC Italia, Raffaele Jerusalmi – amministratore delegato Borsa Italiana e Alessandra Diotallevi – responsabile bilanci e sostenibilità di ANIA. Driver della tematica sono stati la necessità dell’applicazione da parte degli schemi della ESGe il pressing delle società finanziarie sulle aziende affinché vengano adottate le strategie necessarie al raggiungimento delle “emissioni zero” nei prossimi anni.

Partner dell’evento sono stati Axpo Italia, BlackRock e Ferrovie dello Stato Italiane.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Aprile 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora