Tempo per la lettura: < 1 minuto

Palermo e Carrara con due webinar sui temi di domani

Pasqualino Monti

LIVORNO – Due webinar in contemporanea hanno caratterizzato lunedì scorso l’informazione in tema portuale. Entrambi interessanti, entrambi meritevoli di approfondimento, come faremo nei prossimi giorni con più spazio.

*

Il presidente dell’AdSP della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti ha presentato il progetto “interfaccia”, ovvero la ristrutturazione delle vie d’accesso al core port di Palermo con le sue interazioni nell’ambiente urbano: un intervento, ha spiegato Monti, che modificherà totalmente la fruizione dell’area portuale con nuovi ingressi in via Crispi, spazi verdi diffusi, percorsi separati, terrazze e passerelle cavalcavia. L’intervento è stato finanziato anche dai fondi Connecting Europe Facility.

*

Il presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva ha parlato nelle stesse ore della stessa giornata del nuovo Piano Regolatore del porto di Marina di Carrara: un progetto a lungo sollecitato, sul quale l’Authority ha lavorato da tempo e che ha avuto anche momenti di serrato confronto con il territorio e con gli stessi operatori. Alla base del piano l’impegno per sviluppare nel porto le modalità “multipurpose” già delineatesi negli ultimi anni, integrando la storica funzione di scalo dei lapidei per cui Marina di Carrara è conosciuta in tutto il mondo.

Pubblicato il
31 Marzo 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora