Tempo per la lettura: < 1 minuto

Bagnasco ci racconta i mezzi d’assalto italiani

MILANO – I mezzi d’assalto della Marina italiana e le origini dell’incursione subacquea: per chi intende documentarsi in maniera seria ed approfondita, oggi mercoledì 17 c’è un’occasione di rilievo: il presidente della rivista mensile “Storia Militare” Stefano Bagnasco, terrà dalle 21 uno zoom meeting aperto a tutti. Ne parlerà anche con immagini partendo dai primi tentativi sperimentati durante la Guerra Mondiale del 1915-18 fino alle più recenti imprese. Mezzi subacquei, personaggi, tecnici e incursori hanno segnato una storia in cui l’Italia è stata a lungo in primissimo piano. Ancora oggi – afferma Bagnasco nel suo invito di presentazione – tutte le marine del mondo studiano le azioni della X Mas italiana durante le guerre mondiali. Per assistere al meeting ecco le coordinate: zoom meeting – 820 6918 9163 – Passcode: Sub1.

[hidepost]

Stefano Bagnasco è il presidente della casa editrice del mensile “Storia Militare”, la più autorevole rivista del settore fondata dal padre Erminio e in edicola dal 1993, riconosciuta dal MIUR.

Dal 2012 fa parte del comitato scientifico della rivista e in circa trent’anni di attività pubblicistica ha approfondito soprattutto tematiche inerenti la storia dei repartispeciali e degli elicotteri.

Dal 2018 inoltre, è il coordinatore del programma culturale “La Storia è servita” nel cui ambito viene realizzata anche questa conferenza.

Stefano è sottufficiale in congedo della Marina Militare, subacqueo amatoriale da sempre e ha conseguito diverse qualifiche di paracadutismo.

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Marzo 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora