A Livorno tavola rotonda tra Comune, RETE e CNR

Barbara Bonciani
LIVORNO – Venerdì prossimo 19 marzo l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione internazionale per la relazione fra porto e città RETE – di cui il Comune è socio collaboratore – e il CNR IRISS di Napoli ha organizzato una tavola rotonda online sui temi della logistica e della portualità. “Livorno: l’ecosistema porto-città-territorio-comunità logistica, lavoro e portualità: una visione innovativa per il futuro” verrà trasmessa in streaming sul canale youtube del Comune di Livorno (www.bit.ly/3bqGyaD) dalle 15.30 alle 17,30. La tavola rotonda si inserisce in un ciclo di webinar organizzati da RETE in Italia sui temi della logistica, portualità e integrazione città porto in Italia.
[hidepost]
La tavola rotonda sarà presieduta dall’assessore al porto e integrazione porto-città Barbara Bonciani che è anche membro del Comitato Scientifico di RETE. L’incontro sarà l’occasione – scrive il Comune – per affrontare tematiche di grande interesse per lo sviluppo del territorio livornese legate in particolare alle opportunità di sviluppo e occupazione derivanti dai processi da attivare mediante i nuovi investimenti infrastrutturali portuali e retroportuali.
Gli investimenti che caratterizzano l’attuale sviluppo del porto e della città di Livorno, con la prevista espansione a mare (Darsena Europa) e retroportuale, con lo sviluppo del piano del ferro (scavalco ferroviario e progetto raccordo), necessiteranno di una logistica 5.0; una logistica capace di rispondere in maniera efficiente agli scenari futuri che si apriranno in termini di automazione, connettività, sostenibilità, rigenerazione energetica e capitale umano.
All’incontro, oltre all’assessore al porto e all’integrazione porto-città parteciperanno Ivano Russo, direttore generale Confetra, Piero Neri, presidente di Confindustria Livorno e Massa Carrara, Paolo Dario, prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Gloria Dari, presidente di Spedimar Livorno, anche presidente di Confetra Toscana. A facilitare la discussione sarà Massimo Clemente, direttore CNR IRISS di Napoli e del Comitato Scientifico RETE. Fra i focus tematici dell’incontro: gli scenari nazionali della logistica 5.0, con particolare riferimento ai porti e alla catena logistica integrata; l’automazione e robotica come asset di sviluppo a supporto della portualità; la semplificazione digitale e competitività del sistema città-porto; il capitale umano: riconversione delle competenze e sviluppo di lavoro di qualità.
[/hidepost]