Sottosegretari: “Vuolsi così dove si puote…”
LIVORNO – Sia chiaro che non intendiamo criticare: però qualche piccolo dubbio lasciatecelo esprimere, almeno sottovoce. Perché ad affiancare il neo-ministro alle Infrastrutture e Trasporti professor Enrico Giovannini, il nuovo “manuale Cencelli” nell’ammucchiata dei partiti al governo ha designato due persone certamente dabbene, ma che su portualità, logistica e trasporti non sembra siano preparatissimi.
[hidepost]
Si tratta dell’ex ministro dell’agricoltura dell’IV Teresa Bellanova, già sindacalista per i lavoratori agricoli; e del giornalista della Lega Alessandro Morelli, milanese, laureato in agraria ed esperto di produzioni animali.
Honi soit qui mal y pense, dicevano ipocritamente i francesi d’antan. Ovvero: si vergogni chi pensa male. D’accordo. Però un piccolo dubbio lasciatemelo coltivare: pare che in ballo ci fosse anche l’ex parlamentare Edoardo Rixi, genovese ed esperto di portualità; ma la Lega gli ha preferito il giornalista Morelli. E poiché io diffido dei giornalisti – notoriamente tuttologhi, cioè che sanno tutto di niente – mi chiedo perché. Mi risponderanno probabilmente che “vuolsi così dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare” visto che stiamo celebrando l’anniversario di Dante. Vi basta? Francamente, a me no. Poi magari si dimostreranno bravissimi nella sostanza: ma la forma ha anch’essa il suo peso.
Antonio Fulvi
[/hidepost]