Evergreen, ordine record in Asia
TAIPEI – Gli ordini di nuove navi dalla compagnia taiwanese Evergreen – oggi tra le prime dieci al mondo – ha fatto un salto in alto con un forte programma di potenziamento.
Secondo quanto si legge in campo internazionale sui siti specializzati, la compagnia ha ordinato cinque navi da 15.000 TEUs alla Samsung Heavy Industries in Corea del Sud, altre cinque navi con le stesse caratteristiche alla cinese Hudong-Zhonghua e ben dieci navi alla giapponese Shoei Kisen.
[hidepost]
I circa trecentomila slots extra di queste venti navi porteranno Evergreen ad avere una flotta di circa 1,6 milioni di slots, quasi uguale alla giapponese Ocean Network Express (ONE).
I dati di Alphaliner mostrano che Evergreen attualmente gestisce una flotta di 197 navi con una capacità totale di 1,28 milioni di TEUs, rendendola la settima linea di container più grande del mondo, dopo essere stata per qualche anno fuori dalla classifica delle prime dieci. Attualmente Evergreen ha un portafoglio ordini di 60 navi con una capacità totale di circa 454.200 TEUs. Gli analisti sottolineano che la cura di ammodernamento e di massima attenzione al rendimento della flotta, in atto con gli attuali vertici, ha fatto “il miracolo” in tempi certo non facili con le compagnie di tutto il mondo.
[/hidepost]