Stazione elettrica Suvereto: ecco il progetto vincitore
FIRENZE – TERNA ha annunciato, con una conferenza stampa mercoledì scorso i vincitori del concorso indetto per la futura stazione elettrica di Suvereto (Livorno). Il concorso ad inviti ha coinvolto alcuni tra i maggiori studi di progettazione italiani. Il progetto selezionato è firmato dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture, che ha definito un’architettura evocativa, omaggio al territorio, alla natura e ai colori del tempo.
Il progetto per la progettazione della nuova Stazione Elettrica di Conversione di Suvereto è un ulteriore tassello nell’ambito del più ampio progetto di ammodernamento del SA.Co.I.3 – l’attuale collegamento elettrico tra Sardegna, Corsica e penisola italiana – condotto da TERNA, la società che gestisce la rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione.
[hidepost]
Pierattelli Architetture ha definito un progetto evocativo, coerente con il paesaggio, rivestendo l’architettura di un nuovo senso. Facciate modulari composte da elementi in terracotta – materiale tipico del territorio – raccontano dell’energia e del suo eterno mutare, grazie ad elementi mobili che per effetto del vento ruotano attorno al proprio asse centrale. La facciata assume un carattere mutevole: si muove, respira e vive in relazione all’ambiente circostante.
La matericità della terracotta si fa carico delle sfumature del paesaggio circostante, ne riflette toni, bellezza e calore. Piante autoctone creano una continuità con il paesaggio agricolo adiacente, rievocando al tempo stesso l’identità culturale del territorio.
[/hidepost]